17/02/08

Concorso Fotografico in Second Life. EXOTIC CONTEST

Cosa Significa "exotic" nella tua Second Life ?

Questa la domanda che da il tema al concorso fotografico organizzato da Koinup Blog. I risultati e le foto partecipanti sono esposte nel exoticcontest del blog, e saranno valutate da una giuria formata da Mario Gerosa e da Hamlet Au.
What does mean "Exotic" in your Second Life?
Maybe Exotic is a beach under the sun or a sensual dancer in a sexy club. Exotic could be a landscape manipulated with Windlight or just your avatar with extravagant hair!
This Contest is about the concept of Exotic in Second Life! Don't be shy, tell us what Exotic is for you and submit your photos!
You can submit your entries from February, 14 until March, 6. The winners will be announced on March, 13 on this page and on the
Koinup Blog Read the rules to enjoy and win amazing prices!
Rules and Guidelines:
If you wanna take part in this contest, you must have an account on Koinup. The registration is free and takes a few seconds. All the submissions in the contest must be tagged with this tag: exoticcontest (add this tag to each one of your contest entries) Maximum 2 entries for partecipant. In the photo, you can include your avie, your friends or only the landscape. Submissions must to be screenshots from Second Life. You can use Windlight or you can postprocess your photos if you like, but it's not required. Submissions can't be photos already hosted on Koinup. So, please publish new photos. Here are the latest entries
The Winners
There will be 3 winners, and each one wins 20000 L$. Two will be selected by our judges and one by the community! Our Judges are the best known blogger and journalist Hamlet Au and Mario Gerosa, journalist and author of the volume "Second Life". The community has the chance to view, comments and fav the entries... So invite your friends to visit the contest page and express their preferences! The coolest entry, according to the Koinup Guidelines, will be the third winner. The winners photos will be published on the Hamlet Au Blog Take a look at the latest entries!

Read More...

11/02/08

Sul contemporaneo tra arte e filosofia. FIGURAZIONI DEL POSSIBILE


-Si fa sempre più urgente l'esigenza di capire in che epoca stiamo vivendo. Non più nel vecchio mondo, ma nemmeno in un "altro mondo" o in un "nuovo mondo"-
su indicazione del personalissimo cosmotaxi del nostro Armando Adolgisio vogliamo proporre un testo che ci promettiamo di commentare al più presto.
Figurazioni del possibile. Sul contemporaneo tra arte e filosofia
Romano Gasparotti. Euro 22.00 ed.Cronopio.
qui di seguito la recensione di cosmotaxi
La casa editrice Cronopio, proseguendo nella sua linea di pubblicazioni attente a rilevare i dibattiti estetici in corso, manda in libreria Figurazioni del possibile Sul contemporaneo tra arte e filosofia, libro che riflette sul confronto fra espressività e nuove estetiche, sui suoi risvolti in un mondo che è diventato pluralità di mondi del sentire e del vedere. Il volume procede attraverso l'interrogazione di alcune parole-guida, novelle sibille che tra stili e forme appaiono decisive tanto per la riflessione filosofica quanto nelle pratiche artistiche del contemporaneo: opera, materia, colore, violenza, comunicazione, negazione . Ne è autore Romano Gasparotti. Insegna Fenomenologia dell'Immagine all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Prima del libro di cui qui si parla, la sua più recente pubblicazione è stata Filosofia dell'eros. L'uomo, l'animale erotico stampato da Bollati Boringhieri. A Romano Gasparotti, ho chiesto le principali motivazioni che lo hanno spinto a questo suo lavoro. Innanzitutto un dato. I fenomeni assai eterogenei che vengono messi insieme sotto l'espressione "arte contemporanea" sono ritenuti di dominio quasi esclusivo dei critici, i quali di solito si limitano a parafrasare, cioè a descrivere con le loro parole, ciò che si vede dell'evento o dell'opera. E' come se, al cospetto di un tramonto estivo, vi fosse bisogno di una guida turistica che dicesse: -ecco, quello è il sole di colore rosso, in alto si vede il cielo che si oscura, mentre in basso il cielo appare infuocato sul mare -. Il secondo motivo è una domanda (a cui il libro cerca di rispondere): forse l'arte odierna viene chiamata semplicemente "contemporanea" (ovvero ciò che l'arte è in ogni epoca), perché ci costringe a porci radicalmente la domanda Che cos'è l'arte? E quindi ci invita a riflettere sullo stupore che l'uomo prova di fronte all'apparire di qualcosa, di una figura, di un mondo? Gli antichi, del resto, sostenevano che la filosofia nasce proprio dalla meraviglia. Infine: se, da un lato, i fenomeni dell'arte contemporanea fanno pensare in senso forte, dall'altro, dal primo '900 in poi, la ricerca filosofica più avvertita sembra avere un necessario bisogno di confrontarsi e dialogare con l'arte. Come se al centro delle pratiche dell'una e dell'altra vi fosse la stessa misteriosa, ma assillante "Cosa". questa, invece, la recensione di libreriauniversitaria.it Ormai tramontata, con la seconda metà del XIX secolo, anche l'epoca delle grandi teorie estetiche, è accaduto che da un lato il pensiero filosofico abbia avvertito in maniera sempre più vitale il bisogno di guardare alle espressioni dell'arte e a quanto continua ad affiorare nell'arcipelago dell'arte contemporanea, mentre, nel contempo, l'arte ha sempre più riscoperto ed esibito il suo essere vita pensante, che si figura nell'epifania di un'opera, la quale mantiene una sua insopprimibile aura. Per questo, la via migliore per impostare rigorosamente la domanda sull'odierno modo di abitare lo spazio/tempo sembra essere la pratica pensante di un "guardare attraverso" (come sosteneva E. Garroni) - onde evocare il mistero dell'invisibile sfondo in cui è immerso il mondo - il quale cerca di collocarsi "tra" la riflessione filosofica propriamente detta e l'ascolto del "linguaggio delle cose mute" proprio dell'opera d'arte. Un tale esercizio di dialogo tra filosofia e arte, in cui questo libro si cimenta, si sviluppa attraverso l'interrogazione di alcune parole-guida, decisive tanto per la riflessione filosofica quanto nelle pratiche artistiche del contemporaneo. Esse sono: opera, materia, colore, violenza, comunicazione, negazione.

Read More...

09/02/08

Streaming and art museum


Mettiamo in evidenza una interessante iniziativa di promozione e diffusione di opere d'arte, che mira al centro del problema: quanto ormai l'idea di museo sia in cambiamento tra nuove tecnologie di comprensione globale e nuove forme di arte.
L'idea di un museo in streaming on line e in piazze del mondo, sembra cogliere la sfida del nostro tempo.L'esposizione è in corso sino al 29 febbraio, curata da Nina Colosi (http://www.theprojectroom.org/) fondatrice dello straming museum che con questo programma e con alcuni artisti arriva nei diversi continenti di questo mondo e in una land dell'altro mondo come è quello di Second Life. di seguito l'intero manifesto dell'iniziativa

The opening exhibition is a 38-minute video work, Good Morning Mr. Orwell, by pioneer video artist Nam June Paik. This entertaining transcontinental musical extravaganza was broadcast by satellite on January 1 of the Orwellian year 1984. It interweaves fine art and pop culture icons including Laurie Anderson, Peter Gabriel, Merce Cunningham, Salvador Dali, Philip Glass, John Cage, pop singers Sapho and The Thompson Twins, and many others. Paik's ideas in the 1970s about the "information superhighway” and global connectivity forecast the Internet. Consult location venues and www.StreamingMuseum.org/info for scheduled screenings of Good Morning Mr. Orwell and work by other contemporary, visual, performing, fashion and theater artists, beginning January 29 until April 24, 2008. In addition to curated programming, visitors at each location are invited to a “Global Meetup” by uploading pictures via cell phone or email to www.StreamingMuseum.org/globalmeetup using an address displayed at the location. The images can be viewed on monitors at Streaming Museum venues around the world according to local schedules, and on the website through February 29.

Read More...

27/01/08

Cosa ci sarà dopo il WEB 2.0 ? il WEB 3.0 !

Riportiamo di deguito l'interesssante articolo che Enrico Pascucci su appunti digitali posta descrivendo quello che di nuovo si sta affacciando nella nostra comunità 2.0.
"Ora che tutti possiamo contribuire con estrema rapidità e facilità alla conoscenza, abbiamo il problema di tenere organizzate queste informazioni, e lo stiamo già facendo: servizi come del.icio.us, ovvero di social bookmarking, servono esattamente a quello e allo scopo sono appositamente stati inventati i tag, che permettono un’indicizzazione più elastica dei post o degli articoli. L’XML ha permesso di creare strumenti come i feeds, che permettono di separare il contenuto (la conoscenza) dal contenitore (un sito web, che sia un blog o qualsiasi altra cosa). I lettori di feeds, ci permettono di aggregare tutti gli articoli e le notizie pubblicate dalle fonti che più ci interessano e delle quali ci fidiamo, mentre i tag filtrano i documenti, alla ricerca di quello che ci interessa."
qui l'articolo completo

Read More...

13/01/08

Concorso per creativi in second life. Made in Italy per EX.IT

Un pò di tempo fa abbiamo presentato il progetto del MI Museo Permanente del Made in Italy, seguiamo con interesse le loro iniziative e questa del concorso in SL merita un occhio privilegiato. E' stato bandito dalla Fondazione Valore Italia il CONCORSO MADE IN ITALY PER EX.IT " volto a promuovere il Made in Italy su Second Life ", che si svolgerà nella Land Experience Italy rivolto a quel mondo creativo di cui spesso parliamo.
Qui di seguito il bando integrale e altre informazioni

Il concorso è aperto a scultori, pittori, fotografi, stilisti e tutti coloro che possano, con le loro opere, dimostrare che l’Italia è, anche in SL, quella maestra di stile che ha fatto scuola in tutto il mondo.
Sono ammesse le seguenti categorie:
Arti Visive
• Fotografia (Snapshot non ritoccati)
• Pittura (opere grafiche per il web, Snapshot ritoccati)
• Scultura
Moda e Arredamento
• Abiti
• Accessori
• Complementi d’arredo
Tutte le opere vanno intese come prodotti creati per Second Life.
I materiali non saranno restituiti e rimarranno a disposizione della Fondazione esclusivamente per altre eventuali esposizioni, sempre dietro consenso dell’autore.
Come si strutturerà il concorso?
Le opere saranno valutate da esperti in materia appartenenti al Mondo di Second Life e della Real Life. I nomi dei giurati saranno resi noti alla serata conclusiva del concorso (con data ancora da destinarsi) dove si decreterà un vincitore per categoria. Verranno inoltre premiati , anche i primi di ogni sottocategoria.
Quali sono i premi in palio?
Tutte le opere selezionate saranno esposte sulla Land di Experience Italy per il periodo del concorso dal 3 Febbraio 2008 fino alla serata finale di premiazione. Per i primi in assoluto di ogni categoria verrà messo a disposizione uno spazio espositivo (dove sarà possibile anche vendere le proprie creazioni) a titolo gratuito per la durata di 4 mesi. Ad ogni vincitore della sottocategoria verrà dato un premio di 500 linden.
Come partecipare:
• Create un cubo
• Inserite 3 vostre opere all’interno di esse, rendendole copy , transfer e No Modify
• Aggiungete una notecard con una vostra sommaria descrizione e delle vostre opere
• Rinominate il cubo con il vostro Nome e cognome SL
I materiali devo essere inviati IW a Micalita Writer entro e non oltre il 3 febbraio 2008
I partecipanti potranno iscriversi ad un massimo di 2 Sottocategorie (anche se appartenenti a Categorie diverse).
Per maggiori informazioni sulla Fondazione e sul progetto dell’Esposizione permanente visitate: http://www.valore-italia.it/
http://www.experienceitaly.it/

Read More...

31/12/07

David Orban - Mario Gerosa. identità e differenze


giriamo da secondlifelab.it la doppia intervista a David Orban e a Mario Gerosa che chiede loro possibilità e stato dell'arte del "metaverso". Tra le righe e le battute, scorgiamo alcune differenze che ci permettono di fare alcune considerazioni.
- la prima di carattere generale evidenza le due grandi categorie di approccio al mondo del metaverso (virtuale o on-line ), quella profetica ben espressa da Orban "ho cercato di tenere una posizione che senza nasconderne gli evidenti limiti contingenti, potesse trasmettere la sensazione di promessa che provo e che a mio avviso i mondi online devono rappresentare", un mondo possibile una prospetiva che i nuovi media come second life rappresentano per trans-figurare la realtà in futuro che si avvicina velocemente; diversa appare la posizione di Gerosa basata su un realismo critico (da ottimista ben informato qual'è), che ci evidenzia un presente possibile, una estensione della nostra vita quotidiana, una posizione che ci riporta lo spirito neo moderno dell'uomo qualunque di Musil nei riguardi del nuovo che avanza (diverso dallo spirito illuministico-rinascimentale dell'italia del 500 a cui spesso Gerosa fa riferimento).
- la seconda considerazione invece la facciamo a proposito della definizione di metaverso che i due hanno sino ad ora elaborato, da una parte il mondo on -line contrapposto e al mondo fisico; dall'altra il mondo virtuale onirico e colto nella accezione di Gerosa che prende spunto dal fantasioso ed immaginifico mondo della letteratura dei video games per osservare la realtà contemporanea da un punto di vista molto particolare.
Ci pare utile su queste ultime riflessioni provare a indicarne un'altra, immaginare cioè il metaverso come una realtà analoga che stabilisce rapporti con la vita reale a volte additivi, a volte estensivi, sopratutto come diciamo tutti non di simulazione.
Analogia sottende un approccio di simbiosi e scambio diretto con le altre realtà che viviamo virtuali od on-line che siano, uno standard che nell'insieme pare adatto e conforme a questo nostro vivere il contemporaneo, di cui e da cui le città e la loro architettura prendono forma (ma di questo ne parleremo prossimamente).

Read More...

TOP WEB STAR. ansia di prestazione

E' fine anno e come si sa è tempo di classifiche. Proviamo allora ad utilizzare alcune fonti per fare il punto, o forse maggior confusione, nel mondo dei principali attori del web, i blogger. Si, i blog lo strumento che sicuramente puo ambire ad essere insignito dell' oscar per "miglior protagonista" dell'anno 2007, in barba ai siti web di altra generazione come quelli di star o vip o businessman. Allora ecco qui, la prestigiosa classifica stilata da FORBES con i migliori 25 web star e tra i primi 5 ci sono:
- Perez Hilton, (Mario Lavandeira) - Michael Arrington - Mark Frauenfelder - Seth Godin - Matt Drudge
potete vederla in esteso anche su repubblica.it, vi linkiamo anche i commenti di Emanuele Menietti su webnews e di FabioG3 che coraggiosamente sul suo blog ne stila una alternativa.
per i soli blogger, la top 100 di CNET News.com divisa per categorie:
Cutting Edge Beyond VC Cleantech Investing Hypebot 1080Eye GPS Review Responsible Nanotechnology RFID Weblog Geek News Central Science Blog Digital lifestyle< Engadget Freedom to Tinker Gizmodo Justin's Guide Kotaku Lifehacker PVRblog Terra Nova The Gadgeteer TiVoBlog.com TVOver.net JKOnTheRun PCS Intel Law, politics Lawrence Lessig Declan McCullagh's Politech Groklaw Mac nation Apple Matters AppleInsider Daring Fireball iLounge MacMinute The Mac Observer Fixyourthinking.com Open source Jeremy Zawodny's blog Linux-Watch Doc Searls Weblog Slashdot MozillaZine SunMink Search, Media Scobleizer BuzzMachine PressThink Romenesko Threadwatch.org John Battelle's Searchblog New Media Musings Micro Persuasion Matt McAlister The Blog Herald Cyberjournalist.net PaidContent.org Search Engine Watch Seth Godin's Blog whatsnextblog Security, Threats Schneier on Security Sunbeltblog TaoSecurity Vitalsecurity.org Security Fix Microsoft Security Response Center Kim Cameron's Identity Weblog Spamroll Software IEBlog Jon's Radio Ongoing Burnham's Beat C:\PIRILLO.EXE Channel 9 Mini-Microsoft Joi Ito's Web Neowin.net Molly Seattle Post-Intelligencer Microsoft Blog LonghornBlogs.com O'Reilly Radar Between the Lines Microsoft Watch from Mary Jo Foley Tech business BusinessWeek's Blogspotting The Internet Stock Blog Dan Bricklin's Log Scripting News Tecosystems Jonathan's Blog Scott Rosenberg's Links & Comment Techdirt Silicon Valley Watcher Venture Chronicles BusinessWeek's The Tech Beat Ars Technica TechCrunch Alice Hill's Real Tech News digg Om Malik on Broadband Tech Confidential Blog Web culture Kuro5hin.org PhysOrg Weblog Kottke.org XplanaZine Geek Culture Boing Boing Things That ... Make You Go Hmm

Addirittura tre le classifiche che vi proponiamo sui mejo web star nostrani :
quella redatta da da visionpost.it che con un'apposito comitato scientifico premia con medaglia d'oro : - Franco Carlini - Luca De Biase - Paolo Valdemarin, - Beppe Grillo - Massimo Mantellini e quella algoritmica aggregata (?) di Qix che potete trovare su blogbabel tra i primi 10: Blog di Beppe Grillo Manteblog Wittgenstein Geekissimo Daniele Luttazzi Macchianera Pandemia Giovy's blog Sw4n, mi vida en formato css Andrea Beggi
a cui contrapponiamo una particolare e difesissima classifica stilata da Passaggio Notturno che "lascia il tempo che trova": 1.Maestro Alberto 2. Pandemia 3. Andrea Beggi 4. Chartitalia 5. DElyMyth 6. PocaCola 7. Traffik 8. Daniele Salamina 9. Quinta's 10. Reset

Questo è quanto vi dovevo, ma se avete voglia di stilarne una o ne troviate di migliori postate ! pure.

Read More...

Powered By Blogger