28/07/08

5 things u need in desert. Sei stato nominato!

























trasformando il meme bollente di Neupaul Palen, in nominations,

Read More...

16/07/08

tra_passato dal futuro. Neupaul Palen e Papper Papp

Second/Aria/Mente - dopo l'era della cose appese ai muri



con la speranza che il vostro lavoro non finisca "mai"appeso ad un muro!
Communication Web 2.0: YOUR WORLD, OUR (lost) IMAGINATION

post senza possibilità di commenti! ma per chi volesse farlo è pregato di inoltrarli qui

parole chiave (tags):
Tra_passato del futuro. Dentro al web 2.0 -Contro il web 2.0. Fare arte - Contro chi si occupa "solo" di arte. Irriverenti - Ma disposti al dialogo. Con un piede nel prossimo futuro - ma la testa con un torcicollo nel passato. Apparire nel Non apparire. Mostrare il nulla



Read More...

10/07/08

temperatura lively room

Read More...

avatar trans-portabili tra mondi virtuali. La nascita di un nuovo modo di stare al mondo!

Finalmente è successo!


quello che tutti gia davano per possibile è da oggi operativo, possiamo andare tra diversi mondi virtuali con lo stesso avatar .

Linden lab e IBM - “Architecture Working Group” - hanno reso possibile il trasporto con successo degli avatar dal Second Life Preview Grid a un mondo virtuale gestito da un server OpenSim.


Read More...

07/07/08

Emiliano Gandolfi. architettura e second life

Read More...

Domenico Quaranta arte e media culture

Read More...

06/07/08

arte e media culture. Peter Greenaway e Leonardo


continuiamo a interessarci di quanto i new media stanno rivoluzionando ache il mondo dell'arte. Peter Greenaway e Leonardo da Vinci due titani che si guardano a distanza di anni.
http://www.cosmit.it/tool/home.php?s=0,1,21,25,268

Read More...

P_art_y a temperatura Lab, la timidezza dei musei.

http://slurl.com/secondlife/Banyan/31/158/690

questo dunque l'esito della giornata che temperatura lab ha dedicato all'arte, un P_art_y, un evento che in fondo cercava di celebrare arte creatività e il loro modo di essere fruite.
Parlare di musei, esposizioni, gallerie, riteniamo che non abbia molto senso, sopratutto per chi guarda a sl come un medium con alti standard estetici e interattivi della nostra contemporaneità. una sfida lanciata molto tempo fa con Olhoblu Ock che ora raccolgo insieme a meconme timeless (giotto roff per il momento) e che grazie agli interventi di lucian iwish - millamilla noel - gianky lindman, Nicolas Sacks e altri amici è stato possibile riproporre.
ora vorremmo che quanto fatto si possa ripetere nell'attesa invito tutti i presenti e non a raccogliere video foto o snapshot qui di seguito:

Read More...

Rinascimento virtuale. evento - presentazione - incontro











Pubblichiamo qui di seguito un piccolo resoconto della presentazione incontro evento, tenutosi nella serata di venerdi 4 luglio presso la land di Experience Italy, all'interno dello spazio che ricostruisce il palazzo dei congressi nel quartiere dell'eur a Roma.

Ricordiamo che la prima parte della serata è stata incentrarata sulla presentazione da parte di Mario Gerosa del suo lavoro per la redazione del libro, "RINASCIMENTO VIRTUALE" edito dalla Meltemi. Mario Gerosa (MG) nelle vesti di Frank Koolhaas ci ha presentato l'indagine fatta sui mondi virtuali di cui ne ha censiti c.ca 30 e della dimensione che ha raggiunto questo modo di stare nella rete; in particolare la serata richiedeva di evidenziare quanto sta succedendo all'arte in questa epoca dei new media. MG ha quindi avuto modo di presentare la mostra che si terrà ad ottobre prossimo a Firenze all'interno del Festival della creatività dove verrà rappresentato lo stato dell' "arte" in second life; un vero e proprio censimento della creatività che si sta sviluppando "dal basso" come tiene a sottolineare, poiché sembra proprio che la creatività possa essere la possibilità maggiore che second life abbia per affermarsi anche nella rl, soprattutto dopo il ridimensionamento del business sfrenato (banche, casinò, store ecc).
Guido Razzano aka Ausone oh della Fondazione Valore Italia ha presentato il lavoro di ex.it e del progetto del MI, oltre a portare i saluti del direttore della Fondazione Umberto Croppi, neo assessore alla cultura del comune di Roma. (http://arcorosca.blogspot.com/2007/11/last-month-new-sim-called-experience.html)
l'intervento di Rosanna Galvani che tutti conosciamo come Roxelo Babenco, ha evidenziato quanto ha fatto, rispetto alle dinamiche dell'arte in sl il Museo del Metaverso, da lei fondato,
Attraverso esposizioni, performance, collaborazioni, e soprattutto il rapporto con gli artisti.
Mario Savini aka mario1 Maertens docente di “Net Art” e “Cultura digitale” presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata e direttore responsabile della rivista d’arte contemporanea Extrart ci ha parlato dell'’evoluzione dell’avatar in rapporto alle geografie "glocali" facendo riferimento al lavoro di Osvaldo Licini sull'avatar.
Hanno inoltre dato il loro contributo sotto forma di video interviste curate per noi da slow Messmer di crashinews:
Domenico Quaranta a cui abbiamo chiesto di illustrarci meglio cosa si intende per media art culture (qui l'intervista); Emiliano Gandolfi architetto che sta curando con Aaron Betsky la prossima Biennale di Architettura che si terrà a Venezia, che è stato accompagnato in un tour tra land ed architetture in sl. (qui l'intervista)

Pensiamo che continuare ad osservare second life il web 2.0 e questa trasformazione in corso, dal punto di vista di che fa arte sia quello che ci interessa di piu.
Cosi dopo l'incontro dello scorso ottobre, e questo di cui sopra, stiamo cercando di sviluppare
un dibattito tra i principali protagonisti artisti, intellettuali, critici, curatori, istituzioni e con coloro a cui questa cosa che chiamiamo arte piace semplicemente.
Rinnoviamo quindi l'invito a partecipare alle discussioni in corso tra i social, i blog, second life, le riviste, e su temperatura che continuerà ad occuparsene certamente

Read More...

02/07/08

RINASCIMENTO VIRTUALE - art & new media culture


Fondazione valore Italia. EX.IT.
Temperatura lab - incontri per la contemporaneità
con il coordinamento del Museo del Metaverso

4 Luglio 2008

ore 18:30
Fondazione valore Italia
Experience Italy
http://slurl.com/secondlife/ExperienceItalyE/150/212/54

Ore 22:00 The cube Stop "P_art_Y"
Temperatura lab
http://slurl.com/secondlife/Banyan/31/158/690 evento – presentazione – incontro

Mario Gerosa
Rinascimento Virtuale


La trasformazione dei mondi virtuali in social o community 3d,
lascia presagire ad un cambiamento epocale del web 2.0.
Hanno luogo cosi nuove ed interessanti forme espressive,
che attraverso l’interazione tra persone, forme e contenuti
raggiungono standard molto alti e sorprendentemente “adatti”
al nostro vivere contemporaneo.



Arte e new media culture

L’occasione data dalla presentazione del libro di Mario Gerosa “Rinascimento Virtuale” edito dalla Meltemi, diventa il pretesto per fare il punto sull’ arte che si sta producendo attraverso l’uso dei new media. Alcuni autorevoli interlocutori osservano e ci raccontano quanto sta avvenendo, attraverso un incontro-evento, in real life presso la sede della Fondazione Valore Italia e in second life ad Experience Italy, con l’intenzione di istituire un tavolo di lavoro permanente sull’argomento. Interventi di:
Mario Gerosa - Umberto Croppi - Domenico Quaranta – Emiliano Gandolfi - Mario Savini -Luisa Capelli - Paolo Valente aka arco Rosca - Rosanna Galvani aka Roxelo Babenco

www.valore-italia.it - http://valore-italia.it/IT/magazine
http://temperatura.ning.com/ - http://arcorosca.blogspot.com/
www.museometaverso.blogspot.com - http://museodelmetaverso.ning.com/

Read More...