17/02/08

Concorso Fotografico in Second Life. EXOTIC CONTEST

Cosa Significa "exotic" nella tua Second Life ?

Questa la domanda che da il tema al concorso fotografico organizzato da Koinup Blog. I risultati e le foto partecipanti sono esposte nel exoticcontest del blog, e saranno valutate da una giuria formata da Mario Gerosa e da Hamlet Au.
What does mean "Exotic" in your Second Life?
Maybe Exotic is a beach under the sun or a sensual dancer in a sexy club. Exotic could be a landscape manipulated with Windlight or just your avatar with extravagant hair!
This Contest is about the concept of Exotic in Second Life! Don't be shy, tell us what Exotic is for you and submit your photos!
You can submit your entries from February, 14 until March, 6. The winners will be announced on March, 13 on this page and on the
Koinup Blog Read the rules to enjoy and win amazing prices!
Rules and Guidelines:
If you wanna take part in this contest, you must have an account on Koinup. The registration is free and takes a few seconds. All the submissions in the contest must be tagged with this tag: exoticcontest (add this tag to each one of your contest entries) Maximum 2 entries for partecipant. In the photo, you can include your avie, your friends or only the landscape. Submissions must to be screenshots from Second Life. You can use Windlight or you can postprocess your photos if you like, but it's not required. Submissions can't be photos already hosted on Koinup. So, please publish new photos. Here are the latest entries
The Winners
There will be 3 winners, and each one wins 20000 L$. Two will be selected by our judges and one by the community! Our Judges are the best known blogger and journalist Hamlet Au and Mario Gerosa, journalist and author of the volume "Second Life". The community has the chance to view, comments and fav the entries... So invite your friends to visit the contest page and express their preferences! The coolest entry, according to the Koinup Guidelines, will be the third winner. The winners photos will be published on the Hamlet Au Blog Take a look at the latest entries!

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11/02/08

Sul contemporaneo tra arte e filosofia. FIGURAZIONI DEL POSSIBILE


-Si fa sempre più urgente l'esigenza di capire in che epoca stiamo vivendo. Non più nel vecchio mondo, ma nemmeno in un "altro mondo" o in un "nuovo mondo"-
su indicazione del personalissimo cosmotaxi del nostro Armando Adolgisio vogliamo proporre un testo che ci promettiamo di commentare al più presto.
Figurazioni del possibile. Sul contemporaneo tra arte e filosofia
Romano Gasparotti. Euro 22.00 ed.Cronopio.
qui di seguito la recensione di cosmotaxi
La casa editrice Cronopio, proseguendo nella sua linea di pubblicazioni attente a rilevare i dibattiti estetici in corso, manda in libreria Figurazioni del possibile Sul contemporaneo tra arte e filosofia, libro che riflette sul confronto fra espressività e nuove estetiche, sui suoi risvolti in un mondo che è diventato pluralità di mondi del sentire e del vedere. Il volume procede attraverso l'interrogazione di alcune parole-guida, novelle sibille che tra stili e forme appaiono decisive tanto per la riflessione filosofica quanto nelle pratiche artistiche del contemporaneo: opera, materia, colore, violenza, comunicazione, negazione . Ne è autore Romano Gasparotti. Insegna Fenomenologia dell'Immagine all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Prima del libro di cui qui si parla, la sua più recente pubblicazione è stata Filosofia dell'eros. L'uomo, l'animale erotico stampato da Bollati Boringhieri. A Romano Gasparotti, ho chiesto le principali motivazioni che lo hanno spinto a questo suo lavoro. Innanzitutto un dato. I fenomeni assai eterogenei che vengono messi insieme sotto l'espressione "arte contemporanea" sono ritenuti di dominio quasi esclusivo dei critici, i quali di solito si limitano a parafrasare, cioè a descrivere con le loro parole, ciò che si vede dell'evento o dell'opera. E' come se, al cospetto di un tramonto estivo, vi fosse bisogno di una guida turistica che dicesse: -ecco, quello è il sole di colore rosso, in alto si vede il cielo che si oscura, mentre in basso il cielo appare infuocato sul mare -. Il secondo motivo è una domanda (a cui il libro cerca di rispondere): forse l'arte odierna viene chiamata semplicemente "contemporanea" (ovvero ciò che l'arte è in ogni epoca), perché ci costringe a porci radicalmente la domanda Che cos'è l'arte? E quindi ci invita a riflettere sullo stupore che l'uomo prova di fronte all'apparire di qualcosa, di una figura, di un mondo? Gli antichi, del resto, sostenevano che la filosofia nasce proprio dalla meraviglia. Infine: se, da un lato, i fenomeni dell'arte contemporanea fanno pensare in senso forte, dall'altro, dal primo '900 in poi, la ricerca filosofica più avvertita sembra avere un necessario bisogno di confrontarsi e dialogare con l'arte. Come se al centro delle pratiche dell'una e dell'altra vi fosse la stessa misteriosa, ma assillante "Cosa". questa, invece, la recensione di libreriauniversitaria.it Ormai tramontata, con la seconda metà del XIX secolo, anche l'epoca delle grandi teorie estetiche, è accaduto che da un lato il pensiero filosofico abbia avvertito in maniera sempre più vitale il bisogno di guardare alle espressioni dell'arte e a quanto continua ad affiorare nell'arcipelago dell'arte contemporanea, mentre, nel contempo, l'arte ha sempre più riscoperto ed esibito il suo essere vita pensante, che si figura nell'epifania di un'opera, la quale mantiene una sua insopprimibile aura. Per questo, la via migliore per impostare rigorosamente la domanda sull'odierno modo di abitare lo spazio/tempo sembra essere la pratica pensante di un "guardare attraverso" (come sosteneva E. Garroni) - onde evocare il mistero dell'invisibile sfondo in cui è immerso il mondo - il quale cerca di collocarsi "tra" la riflessione filosofica propriamente detta e l'ascolto del "linguaggio delle cose mute" proprio dell'opera d'arte. Un tale esercizio di dialogo tra filosofia e arte, in cui questo libro si cimenta, si sviluppa attraverso l'interrogazione di alcune parole-guida, decisive tanto per la riflessione filosofica quanto nelle pratiche artistiche del contemporaneo. Esse sono: opera, materia, colore, violenza, comunicazione, negazione.

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09/02/08

Streaming and art museum


Mettiamo in evidenza una interessante iniziativa di promozione e diffusione di opere d'arte, che mira al centro del problema: quanto ormai l'idea di museo sia in cambiamento tra nuove tecnologie di comprensione globale e nuove forme di arte.
L'idea di un museo in streaming on line e in piazze del mondo, sembra cogliere la sfida del nostro tempo.L'esposizione è in corso sino al 29 febbraio, curata da Nina Colosi (http://www.theprojectroom.org/) fondatrice dello straming museum che con questo programma e con alcuni artisti arriva nei diversi continenti di questo mondo e in una land dell'altro mondo come è quello di Second Life. di seguito l'intero manifesto dell'iniziativa

The opening exhibition is a 38-minute video work, Good Morning Mr. Orwell, by pioneer video artist Nam June Paik. This entertaining transcontinental musical extravaganza was broadcast by satellite on January 1 of the Orwellian year 1984. It interweaves fine art and pop culture icons including Laurie Anderson, Peter Gabriel, Merce Cunningham, Salvador Dali, Philip Glass, John Cage, pop singers Sapho and The Thompson Twins, and many others. Paik's ideas in the 1970s about the "information superhighway” and global connectivity forecast the Internet. Consult location venues and www.StreamingMuseum.org/info for scheduled screenings of Good Morning Mr. Orwell and work by other contemporary, visual, performing, fashion and theater artists, beginning January 29 until April 24, 2008. In addition to curated programming, visitors at each location are invited to a “Global Meetup” by uploading pictures via cell phone or email to www.StreamingMuseum.org/globalmeetup using an address displayed at the location. The images can be viewed on monitors at Streaming Museum venues around the world according to local schedules, and on the website through February 29.

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