06/12/08

week Roma Design+. 10-18 dicembre. Roma

Mostre, workshop, seminari, convegni e performance per la sesta edizione della settimana del design a Roma (programma)

Week Rd+, la rassegna internazionale che promuove e valorizza la cultura del design a Roma, torna dal 10 al 18 Dicembre con un ricco palinsesto di iniziative che coinvolgono le imprese, le università, le istituzioni, i professionisti e il grande pubblico a dimostrare che il design è fattore di innovazione e sviluppo.
Con la mostra D.A.SDesigner After School, si presentano prodotti realizzati , in produzione o in fase di ingegnerizzazione di giovani usciti dal sistema formativo nazionale; si indagano vari campi del design di le ultime forme espressive, si esplorano le possibilità di materiali e tecnologie di trasformarsi in prodotti innovativi per i bisogni dell’uomo contemporaneo.
Con i Seminari si evidenziano le sfide che interessano il design nel mercato globale, si confrontano le capacità della progettazione di fornire contributi all’innovazione del sistema produttivo e si verificano le possibilità di modificare comportamenti e relazioni sociali. Workshop e performances coinvolgeranno poi il pubblico in spazi aperti e interattivi.

Nel corso della manifestazione, sarà presentato il calendario delle attività che la Sapienza attraverso Roma design più svolgerà nel 2009, nell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione, in relazione alle varie forme espressive del design.

TEMA
Design is everywhere è il fil-rouge dell’edizione 2008.
Il tema esprime una nozione di design riferito al progetto dell’artificiale - sia di quello materiale che di quello immateriale - che caratterizza il flusso di prodotti che ci circonda.

LOCATION
La Location principale degli eventi di Week Rd+ è il prestigioso spazio dell’edificio Ex Gil in Largo Ascianghi a Roma, progettato da Luigi Moretti, maestro dell’architettura razionalista. L’edificio è stato recentemente ristrutturato ed adibito a spazio espositivo.
Altre locations e itinerari
Design In Rete - manifestazione che investe tutta la città mettendo a sistema quanto accade a Roma dal 10 al 18 dicembre sul design e sulle arti visive - disegna un viaggio negli eventi che la città propone sui temi della cultura progettuale e creativa.
COORDINAMENTO
Tonino Paris

COMITATO SCIENTIFICO
Arturo dell’Acqua Bellavitis (Triennale di Milano), Andrea Granelli (Direttore scientifico Domus Academy), Chantal Haimade (Direttore Intramuros), Justin Mc Guirk (Direttore ICON), Ron Arad (Designer), Denis Santachiara (Designer), Victor Lo (Hong Long).

PROMOTORI e Partners
Week Rd+ è promossa dalla Sapienza Università di Roma – Sezioni Arti, Design e Nuove Tecnologie del dipartimento ITACA e Corsi di Laurea in Disegno Industriale - con l’Amministrazione Provinciale di Roma ; sono partner dell’iniziativa l’Assessorato alla Cultura Spettacolo e Sport della Regione Lazio e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.

PATROCINI
Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero per lo Sviluppo Economico, ADI Nazionale_Associazione per il Disegno Industriale, Ordine degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti di Roma e Provincia.

Ufficio Stampa e Comunicazione:
Sapienza
Università di Roma
T (+39) 06 49910035/0034 F (+39) 06 49910399
stampa@uniroma1.it romadesignpiu@uniroma1.it

Nessun commento:

Powered By Blogger