l'iniziativa "global comunication" che dal 2004 la Telecom Italia sta facendo del discorso del Mahatma Gandhi tenuto il 2 aprile del '47 alla conferenza delle relazioni interasiatiche, inaugurato con il video-trailler diretto da Spike Lee, e rilanciato in questo ferragosto dall'iniziativa di AVOICOMUNICARE, si sta rivelando un caso mediatico. L'insistenza sulla contraddizione tra contenuti alti e qui universali, con queli dovute a logiche di marketing sperimentale, sembra delineare una strategia comunicativa precisa e da adattare, certamente non cambiare, nel suo protarsi nel tempo. L'impressione è che il contenuto stavolta strabordi dalla forma datagli, fino ad avere una vita propria. Cosi il messaggio di Gandhi, focus dell'operazione fa sparire qualsiasi artificio mediatico.
questi i video:
qui la ripresa audio (in eng)
questo il discorso in versione integrale in ita e eng e alcune differenti interpretazioni
qui alcuni link di rifermento: Il Disinformatico - GandhiServe Foundation
1 commento:
Ho letto il discorso di Ghandi, che è di una attualità sconvolgente. Un messaggio universale, alto, accorato, toccante! Grazie di cuore!
Posta un commento